Segretariato Sociale

Lo Sportello Sociale pertanto, rappresenta la porta unitaria di accesso per il cittadino, sia rispetto alle domande ed ai bisogni che possono trovare una risposta all’interno dei servizi consortili, avviandone il percorso, sia orientando ed accompagnando alla fruizione di altri interventi e servizi attraverso l’informazione ma anche la restituzione di interventi non complessi.

Lo Sportello opera in stretta connessione con le Amministrazioni Comunali, con la rete dei servizi socio-sanitari, con le reti formali e informali con le quali promuove, dove possibile, accordi di collaborazione informali e segnala all’Ente la possibile stipula di accordi formali. Sono compiti dello Sportello Sociale inoltre, l’attivazione ed il monitoraggio della rete socio-sanitaria e la funzione di osservatorio della domanda e dell’offerta dei servizi. I servizi e gli interventi richiesti all’appaltatore sono svolti attraverso le seguenti attività:

  • Attività di front – office dello sportello sociale, che risponde agli obiettivi di cui in narrativa e si svolge con le modalità indicate;
  • Attività di back – office propedeutiche all’attività di front-office dello sportello sociale, con particolare attenzione all’aggiornamento dei dati, all’adeguamento della strumentazione alla normativa vigente, alla connessione del sistema informativo con gli altri soggetti della rete coinvolti o partner dell’attività, alla valutazione ed adeguamento degli interventi.

Scopri dove siamo in Italia

Gli altri servizi

Assegno di Inclusione (ADI)

Informazioni e supporto sui servizi

Fondo povertà

Servizi per il contrasto alla povertà